Milazzo

Un viaggio affascinante, itinerari da scoprire per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna del relax scoprendo angoli talvolta poco conosciuti di una Sicilia sempre incantevole. Lunghe passeggiate, sentieri pedonali e di mountain bike: è un turismo naturalistico che vede protagonista Milazzo. Un paese che offre tanti angoli tutti da esplorare.

Capo Milazzo

Imperdibile meta turistica è la frazione delĀ Capo di Milazzo, da cui si può godere di un panorama meraviglioso immerso nel mare. Per gli amanti delle escursioni subacquee, la zona presenta una grande varietà di fauna e flora sottomarina. Protetta dal promontorio, si trova una piscina naturale che si riempie con l’alta marea, meglio conosciuta comeĀ Piscina di Venere. Si raggiunge attraverso un sentiero che si snoda tra vegetazione rigogliosa e fichi d’india. Scendendo una scalinata vi troverete di fronte a questo spettacolo

Lungomare Garibaldi

La Marina Garibaldi offre una splendida vista sul mare ed una lunga passeggiata che conduce sino al caratteristico borgo marinaro di Vaccarella, con i suoi stretti vicoli, le sue case basse e le barche dei pescatori. Il Duomo Nuovo accoglie importanti opere d’arte provenienti soprattutto dall’Antico Duomo del Castello. Uscendo dal Duomo è possibile osservare i resti di un "cimitero" di età tardo romano/proto-bizantina.

Castello di Milazzo

È la fortezza imponente tra le più grandi d’Italia. Nata circa nel duecento grazie agli Arabi, sono diverse le testimonianze delle innumerevoli dominazioni subite. Suggestivo l’ingresso, al suo interno è possibile visitare il Duomo Antico, lo storico Palazzo dei Giurati, il Mastio il Monastero delle Benedettine e il MuMa, Museo del Mare.
La visita si conclude salendo sulla sommità della Torre Normanna, da dove si possono ammirare i litorali di Ponente e di Levante, l’Etna, le Isole Eolie e Capo Milazzo. Per chi ama ammirare un panorama mozzafiato, c’è l’imbarazzo della scelta.

Ci sono luoghi che hanno il dono di regalare emozioni